Venite con noi in un viaggio alla scoperta del nostro paese, dove antichi castelli si ergono sulle colline e maestosi palazzi si affacciano incantevolmente su laghi blu.
Il Château de Chillon sul Lago di Ginevra è conosciuto da tutti. Ma conoscete anche i seguenti magnifici edifici? Oggi vi presentiamo 6 dei 30 castelli e fortezze dell'Associazione "I Castelli Svizzeri". Leggete fino alla fine, perché c'è qualcosa da vincere...
1) Castelli e fortezze nella Romandia
Castello di Yverdon - un castello da favola in città
Il Canton Vaud è ricco di castelli, ma un gioiello particolare è la
fortezza costruita nel 1259 a Yverdon-les-Bains. Il castello rappresenta il modello architettonico del "quadrilatero savoiardo" ed è il primo esempio di questo stile di costruzione. L'architetto Jacques de Saint-Georges esportò in seguito questo modello fino in Galles. Durante il periodo bernese, dal XVI al XVIII secolo, il castello servì da residenza per i governatori e nel XIX secolo ospitò il famoso educatore Johann Heinrich Pestalozzi e il suo istituto per giovani e futuri insegnanti. Ma com'è possibile che il castello ospita il Museo di Yverdon e Regione e una mummia? Una visita porterà chiarezza. Yverdon-les-Bains merita una visita: che sia per il relax alle terme, una passeggiata sul Lago di Neuchâtel o stimoli culturali al castello.
Castello di Gruyères - storie e leggende
Conoscete Jean l'Eclopé, le gesta eroiche di Claremboz e Bras-de-Fer? Il
castello di Gruyères, spettacolarmente situato nelle Alpi Friburgesi, è un luogo ricco di leggende e storie. La fortezza, costruita intorno al 1270, fu a lungo residenza dei conti di Gruyères e ospitò nel XIX secolo una colonia di artisti. Attraverso visite guidate, animazioni e visite individuali, potete vivere la magia del castello e scoprirne i segreti. Narrazioni pittoresche si mescolano a fatti storici: un'esperienza davvero fiabesca.
Nel villaggio ai piedi del castello vi aspettano fonduta e meringhe con panna doppia. Visitando Gruyères, cultura e gastronomia si fondono in modo ideale.
Suggerimenti per hotel nella Romandia
Hôtel la Prairie****
L' Hotel la Prairie è immerso in un bellissimo parco nel centro di Yverdon. Gustate prelibatezze e vini selezionati nel ristorante "La Terrasse" (14 punti GaultMillau).
Hotel Rallye***Superior
L' Hotel Rallye è un hotel 3 stelle superior con 49 camere, situato nel centro di Bulle e facilmente raggiungibile. Dista solo 15 minuti dal Château de Gruyères.
2) Castelli e fortezze a Berna
Castello di Burgdorf - una straordinaria camera delle meraviglie
Il Castello di Burgdorf è una delle più antiche e importanti fortezze della Svizzera. Nel corso dei secoli, il castello costruito nel 1200 dal duca Berchtold V. di Zähringen è stato utilizzato per scopi diversi, prima come residenza dei Kyburger, poi come sede amministrativa cantonale con tribunale e prigione! Oggi però non dovete più temere nel castello, ma potete, grazie all'unico mix di museo, ristorante e ostello della gioventù, guardare, cenare, dormire e festeggiare in pieno relax. Nel museo grandi e piccoli possono scoprire in modo coinvolgente e multimediale la storia del castello, della città e della regione in relazione al mondo e al presente.
Castello di Oberhofen - magia pura sul Lago di Thun
Il romantico
Castello di Oberhofen si trova in uno dei parchi più belli della regione alpina. Con i suoi gruppi di alberi caratteristici e fiori colorati, il giardino storico è un vero e proprio paradiso. Nel museo del castello viene raccontata in modo vivido la storia degli ex abitanti. Ci immergiamo nella vita della famiglia nobiliare neuburgopreussiana de Pourtalès, che acquistò il castello nel 1844 e lo trasformò in residenza estiva, e nella realtà quotidiana dei loro domestici. Un punto culminante è il salotto orientale in cima alla torre, con una vista fantastica sulle Alpi bernesi e sul Lago di Thun. Mistica è la bellissima cappella del castello del XV secolo con i suoi impressionanti affreschi murali. Nel complesso del castello si trova il "Ristorante Schloss Oberhofen", dove potete gustare cucina di alta qualità con una vista meravigliosa sul Lago di Thun.
Suggerimenti per hotel a Berna
Stadthaus****
Il Boutique Hotel Stadthaus si trova a breve distanza a piedi dallo Schloss Burgdorf e convince con il suo fascino storico e la cucina gourmet eccellente.
Hotel und Restaurant Chartreuse***
L' Hotel Chartreuse, sul Lago di Thun offre 19 camere romantiche e cucina italiana di alta qualità nell'"Osteria da Pasquale".
3) Castelli e fortezze nell'Argovia
Lenzburg Castle - sur les traces des chevaliers et des dragons
Il Castello di Lenzburg nel Canton Argovia è una delle più significative e impressionanti fortezze svizzere. Attraversando il ponte levatoio nel cortile del castello, ci immergiamo in circa 1000 anni di storia sfaccettata. Il Castello Lenzburg era una volta residenza dei conti, poi sede amministrativa dei governatori bernesi e fu abitato da ricche famiglie americane fino a quando la pioniera dell'aviazione Marie Louise Ellsworth-Ulmer lo vendette nel 1956. Oggi mostre e il museo dell'abitazione mostrano la vita dei cavalieri e dei nobili. Nel frattempo, i malviventi aspettavano il loro verdetto in prigione. Indimenticabile per i piccoli visitatori sono il museo per bambini, la grotta del drago del castello Fauchi e un unicorno in carne e ossa. Una visita allo Schloss Lenzburg è un viaggio nel Medioevo.
Castello di Wildegg - esperienza barocca di castello e giardino;
Il Castello di Wildegg troneggia maestoso su una collina, a vista dello Schloss Lenzburg. Lo sguardo spazia sulla vastità della campagna argoviese fino alle Alpi, mentre il suggestivo giardino barocco con numerose varietà storiche di rose rende la visita un'esperienza speciale. Fondata nel XIII secolo dagli Asburgo, la famiglia di Effinger abitò il castello per diverse generazioni. Il museo dell'abitazione, con i suoi 37 ambienti residenziali e lavorativi, testimonia lo stile di vita elevato e il gusto raffinato della famiglia aristocratica. Durante il tour, incontriamo gli ex abitanti del castello in ritratti parlanti. Al bistrot, la visita può essere completata gastronomicamente e si può godere della vista sulla tenuta.
Suggerimenti per hotel nell'Argovia
Mercure Lenzburg Krone****
Ai piedi della collina del castello si trova il tradizionale Mercure Lenzburg Krone, aperto nel 1750 con il nome di "Gasthaus Krone".
Centurion Swiss Quality Towerhotel
Il Centurion Swiss Quality Towerhotel e lifestyle offre 66 camere ultra moderne e un trendy ristorante grill e steakhouse proprio accanto alla stazione di Brugg.
Vi auguriamo tanto divertimento nella scoperta!