Livigno: Italianità tra Piz Bernina & Parco Nazionale
26.08.2021

Il regno delle attività all'aperto in mezzo a uno scenario montano impressionante: stiamo parlando di Livigno, la stazione di sport invernali duty-free a 1800 m.s.l.m. Situato su un altopiano che corre parallelo all'Alta Engadina tra il Passo del Bernina e il Passo dell'Ofen, il "Piccolo Tibet" è un vero paradiso per gli appassionati di montagna e di sport invernali. Un vero insider tip che non è conosciuto da molti svizzeri nonostante la sua vicinanza all'Engadina.

Paesaggio © Roby Trab
Paradiso per gli avventurieri
Livigno si trova in Italia, ma è situata a nord dello spartiacque alpino. L'acqua del Lago di Livigno sfocia nell'Inn e quindi nel Danubio a Zernez. Per arrivare a Livigno, o si passa per Zernez attraverso il tunnel a corsia unica Munt La Schera. Qui c'è anche un collegamento con l'autopostale. Oppure puoi scegliere il percorso fino al Passo del Bernina e da lì attraverso la Forcola di Livigno. Il solo viaggio è già un'esperienza.
Una volta arrivati, ci sono innumerevoli opportunità per godersi il soggiorno. Livigno ha un'incredibile varietà di sentieri escursionistici in uno scenario mozzafiato. Naturalmente, un lago di montagna turchese e un campo da golf sono da non perdere. Gli appassionati di sport invernali troveranno anche molto da fare nei due meravigliosi comprensori sciistici e sulla 30 km di piste di sci di fondo.
Livigno è un vero Eldorado, soprattutto per gli amanti della bicicletta: 3200 chilometri di sentieri non lasciano nulla a desiderare, che si tratti di e-biker, mountain biker, downhiller o ciclisti da corsa. I nostri due hotel partner offrono stanze per le biciclette con stazioni di lavaggio e riparazione. È meglio informarsi sul BikePass prima dell'arrivo.

© Graziano de Maio
Livigno non merita un viaggio solo per il suo impressionante scenario di montagna e le attività sportive. Grazie al suo status di zona di esclusione doganale, offre anche un'esperienza di shopping inaspettata con molte boutique italiane e marchi internazionali. Livigno fu completamente tagliata fuori dal mondo esterno in inverno fino al 1951. Come a Samnaun, lo status di zona di esclusione doganale aveva lo scopo di impedire la migrazione.
Tuttavia, Livigno non ha mai perso la sua attitudine alla concretezza e il suo legame con la natura. Anche il gruppo alberghiero e di moda Lungolivigno ha preso a cuore questo aspetto e presta particolare attenzione alla sostenibilità e all'ecologia, in modo che molte altre generazioni possano godere del fascino e dell'idillio di Livigno. Noi di Hotelcard pensiamo che questo sia meraviglioso e siamo orgogliosi di presentare i nostri due nuovi hotel partner di Lungolivigno:
Benessere per il corpo e l'anima: Hotel Lac Salin
Ispirato dall'affascinante paesaggio che circonda Livigno, è stato creato un rifugio esclusivo dove potrete rilassarvi - l'Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort. Nell'hotel 4* Superior sarete coccolati sotto ogni aspetto: sia nell'area benessere unica con piscina coperta panoramica, varie saune e una piscina d'acqua salata unica o dalle prelibatezze culinarie, per le quali vengono utilizzati principalmente cibi regionali. L'hotel è di proprietà della famiglia da molti anni ed è gestito con molto cuore e passione.

Due categorie di camere molto speciali sono a vostra disposizione alle condizioni di Hotelcard: In primo luogo, le eleganti suite, che sono più adatte alle coppie. Le dimensioni, l'arredamento e la vista sono diversi in tutte le camere, ma con 46-64 metri quadrati si ha un sacco di spazio per diffondersi.
D'altra parte, ci sono le Camere Prestige. Il letto matrimoniale è separato dal soggiorno con divano letto da una porta scorrevole. Inoltre, sulla loggia si può godere del sole d'alta montagna e di una vista mozzafiato tutto il giorno.

Il campo base per avventure: Montivas Lodge
#BeBasic è il motto del Montivas Lodge 4*. Si rinuncia alle cose inutili e si dà più valore all'ecologia e alla sostenibilità. Puoi contribuire tu stesso a questo rinunciando alla pulizia quotidiana della stanza e ricevendo in cambio un piccolo regalo come segno di apprezzamento.
L'hotel è specializzato soprattutto per gli amanti dell'avventura e degli sport di montagna. La sua giornata inizia con una colazione da vero sportivo in modo che abbia abbastanza energia per l'avventura che l'aspetta. Naturalmente, vengono utilizzati solo prodotti biologici e del commercio equo e solidale. Se non volete esplorare i dintorni da soli, potete comodamente prenotare una guida di montagna attraverso l'hotel. A partire da ottobre, potrete inoltre sfogarvi sulla nuova pista di sci di fondo.

I grandi murales nelle Grandi Logge raffigurano il paesaggio di Livigno in diverse stagioni. Tutte le immagini sono autocostruite dallo staff o da amici. Un piano separato è riservato ad ogni stagione. Piuttosto originale! Poiché l'inverno dura un po' di più a Livigno e la primavera è praticamente saltata, l'anno qui è composto da estate, autunno e inverno.
Nota: in ottobre, l'hotel è chiuso e si prepara per la stagione invernale.

Speriamo di essere riusciti a stuzzicare la vostra curiosità con questa newsletter e vi aspettiamo presto per un indimenticabile soggiorno a Livigno grazie a Hotelcard. Entrambi gli hotel partner hanno ottimi prezzi con sconti fino al 50% a settembre. E non c'è niente che impedisca di sciare in gennaio. Quindi assicuratevi la vostra camera oggi stesso. Il team di Lungolivigno è già impaziente di vedersi!
Diventare membro HotelCard

Da 10 anni HotelCard promuove il settore alberghiero svizzero: mentre gli hotel partner partecipanti aumentano il loro tasso di occupazione nei periodi non di punta, i membri di HotelCard beneficiano di tariffe esclusive. Semplice e originale, un modello vincente per tutti.
Valutazioni dei membri
Scoprire cose nuove lontano dal turismo di massa
"Da quando ho una HotelCard, facciamo molte più escursioni e ci concediamo il lusso di una notte in albergo. La Svizzera ha tanti posti interessanti e grazie alla HotelCard scopriamo sempre nuove destinazioni, lontane dal turismo di massa."

Sandra & Giuseppe Membro dal 2020
Una grande cosa per noi alberghi
"Come albergatore, mi piace questo modello. A differenza di altri portali di prenotazione, HotelCard non prende alcuna commissione sulle prenotazioni. I membri della HotelCard sono i benvenuti nel nostro hotel e sono una vera benedizione, soprattutto in bassa stagione"

Martin Membro dal 2014
Ottima newsletter - sempre molto attesa!
"HotelCard fa un ottimo lavoro nel comunicare le sensazionali offerte degli hotel. Aspetto sempre con ansia la newsletter e la leggo con grande piacere. In questi tempi pandemici, scoprire tutto ciò che la Svizzera ha da offrire è diventata una vera passione per me. Apprezzo molto l'ispirazione per gli hotel speciali e le destinazioni uniche di HotelCard. "
Eric Haldimann Membro dal 2020
Una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte
"Vorrei ringraziare tutto il team di HotelCard per il loro grande impegno. Nel frattempo, i nostri figli non vivono più a casa e usiamo molto spesso l'offerta HotelCard per brevi vacanze. Una cosa fantastica e penso che sia davvero una situazione vantaggiosa per tutti. Grazie mille e buon divertimento e successo nella ricerca e nel trovare dei bei hotel partner. Ci vediamo nella prossima newsletter ispiratrice."
Siegmund Ksiazek-Stadtbäumer Membro dal 2011
Ho già risparmiato più di 2.000 CHF - non c'è niente di meglio!
"Siamo molto soddisfatti di HotelCard da 3 anni. Siamo stati in grado di risparmiare oltre 2.000 CHF finora - non potrebbe essere meglio. Siamo dei veri fan e abbiamo spesso raccomandato HotelCard ad altri."
Ruedi Kündig Membro dal 2017
Condividi con noi le tue migliori esperienze con HotelCard

Condivida le sue esperienze con la comunità HotelCard affinché altri membri possano viaggiare attraverso le sue storie e godere di soggiorni indimenticabili. Basta postare le sue foto su Instagram con gli hashtag #myhotelcards. Aspettiamo con ansia le sue storie!