Il risveglio della primavera al lago di Costanza 🌸
26.03.2024
La primavera è il tempo della fioritura, almeno nella regione del Lago di Costanza. Da aprile a maggio, centinaia di alberi di prugne, ciliegie, pere e mele fioriscono, trasformando il paesaggio in un mare di fiori colorati. Perfetto per romantiche passeggiate a piedi, piacevoli escursioni in bicicletta o rilassanti gite in barca sul lago. Abbiamo raccolto alcuni giardini fioriti, incantevoli cittadine e altre escursioni per voi.
I giardini del Lago di Costanza
Dai giardini incantati dei monasteri a raffinati parchi dei castelli fino all’isola fiorita di Mainau: il Lago die Costanza è il paradiso dei giardini d’Europa. I giardini sul lago invitano a stupirsi, fotografare e ricaricarsi di energia.
Nel comune svizzero di Salenstein, i visitatori trovano il bellissimo Castello di Arenenberg con il suo grande parco. La figliastra di Napoleone I e suo figlio Louis hanno lavorato insieme per creare il parco intorno al castello. Per questo motivo oggi il Museo di Napoleone si trova qui. Il percorso passa attraverso diversi giardini di epoche diverse, come il giardino medievale o il parco all'inglese.
Isola di Mainau
L'isola dei fiori di Mainau è senza dubbio uno dei luoghi più incantevoli del Lago di Costanza. Il parco con il castello barocco, la serra delle farfalle e la collezione di alberi attira i visitatori tutto l'anno con i suoi profumi e il suo tripudio di colori. Oltre 3.000 esemplari di affascinanti orchidee aprono l'anno a Mainau: Dal 15 marzo al 12 maggio 2024 viaggiate nel mondo colorato delle orchidee. Inoltre, dall'6 aprile, l'isola dei fiori offre quotidianamente una visita guidata speciale. In 60 minuti scoprirete interessanti dettagli sulla storia dell'isola di Mainau, sul contributo della famiglia Bernadotte e su alcune misure di protezione delle piante sull'isola.
Il viaggio in battello è possibile fino a ottobre 2024 con la Flotta Bianca della BSB. Come porti di partenza sono disponibili Costanza o Meersburg. Tuttavia, è possibile raggiungere l'Isola dei Fiori anche da tutti i principali porti del lago. Se viaggiate in battello, consigliamo il biglietto combinato (andata e ritorno in nave, incluso l'ingresso per l'Isola di Mainau).
Non solo per pernottare: Kartause Ittingen
Da favola: Più di 1000 rose incantano i visitatori alla Kartause Ittingen nel cantone svizzero di Thurgau. L'ex monastero dei Certosini ospita oggi due musei, un hotel seminario e un ristorante con giardino- e naturalmente meravigliosi giardini. Già ai tempi del monastero sono stati creati e curati numerosi giardini ornamentali e orti. Una scelta che vale molto, perché i giardini di verdure, rose e erbe della Kartause Ittingen sono tra i più impressionanti della Svizzera. A proposito: chi desidera rimanere più a lungo alla Kartause Ittingen oltre che per una passeggiata, può prenotare una camera d'albergo tramite la HotelCard!
Il fascino della città vecchia sul Lago di Costanza
Lindau
Il centro storico di Lindau si trova in una posizione incantevole su un'isola del Lago di Costanza. La piccola isola e il suo centro storico sono quasi kitsch nella loro bellezza. Qui è possibile gustarsi un pezzo di torta con vista sul faro, sul lago e sulle Alpi all'orizzonte. La nuova stazione ferroviaria di Reutin, situata sulla terraferma, funge da fermata per i treni a lunga percorrenza a Lindau. Ci sono sei collegamenti ferroviari diretti da Zurigo tramite Winterthur, St. Gallen, Bregenz e Lindau a Monaco ogni giorno. In questo modo potrete comodamente godervi il panorama del lago di Costanza e dare un prezioso contributo alla conservazione della natura unica del lago di Costanza.
Stein am Rhein
La piccola città di Stein am Rhein si trova nel punto in cui il Lago di Costanza si trasforma nuovamente in Reno. Il fascino della città medievale incanta immediatamente i visitatori. I dipinti delle facciate sono famosi in tutto il mondo, così come il castello di Hohenklingen, che si erge sopra la città vecchia e offre una vista spettacolare sul lago di Costanza.
Costanza
Costanza è più di un tempio dello shopping all'aperto per i turisti svizzeri. Lo dimostra la Zollernstrasse, il centro storico di Costanza: non globalizzato e ancora abbastanza sconosciuto. l punto migliore per iniziare una passeggiata a Costanza è di fronte all'edificio del Concilio e passeggiare prima verso la statua dell'Imperia di Peter Lenk, che guarda verso l'ingresso del porto dal 1993. Da lì si può vedere la silhouette della città con le sue torri e le suoi grattacieli, così come il sobborgo di Kreuzlingen a sud. Poi si attraversa il giardino della città, costruito a metà del XIX secolo con le pietre delle mura cittadine, fino all'Inselhotel. Con la sua terrazza affacciata sul lago, è probabilmente il posto più bello di Costanza per bere un caffè al sole del mattino.
Altri consigli per un'escursione sul Lago di Costanza
Nel castello medievale di Arbon si trova il più grande museo di storia regionale del Canton Turgovia. L'esposizione permanentente vi porta in un emozionante viaggio nel tempo attraverso 5500 anni di storia insediativa sul lago di Costanza. Numerosi reperti originali, documenti e modelli in scala offrono una possibilità di scoprire la vita degli abitanti delle palafitte e dei Romani.
Nel mezzo di ampi parchi e giardini si trova l'ex monastero e l'attuale castello di Salem. La magnifica struttura monastica dei Cistercensi del XII secolo si trova dietro Überlingen a Salem. Nel 1802 passò nelle mani dei Margravi di Baden e dal 2009 fa parte dei Castelli e Giardini Statali del Baden-Württemberg.È entrato in possesso dei Margravi di Baden nel 1802 e dal 2009 appartiene ai Palazzi e Giardini di Stato del Baden-Württemberg.
Tutte queste attrazioni sono difficili da visitare a piedi in un solo giorno. Ma la regione del Lago di Costanza è famosa per le sue fantastiche escursioni in bicicletta. Komoot ha selezionato per voi le 10 più belle escursioni in bicicletta.
Alcuni dei nostri hotel più belli sul Lago di Costanza
Hotel Maier ****
Questo hotel a gestione familiare vi invita a sentirvi come a casa vostra a Friedrichshafen. A pochi passi dall'Hotel Maier, le rive del Lago di Costanza offrono una vista da sogno sul lago e sulle Alpi vicine. Non mancherà un'eccellente cucina slow food a base di prodotti regionali e stagionali.
Kartause Ittingen ***(s)
La Kartause Ittingen è un ex monastero certosino situato nell paesaggio della Thur, circondato da magnifici giardini. È uno dei monumenti culturali più importanti della regione del Lago di Costanza e unisce in modo unico valori monastici come la cultura, l'ospitalità e l'autosufficienza.
Parkt-Hotel Inseli ****
Il Park-Hotel Inseli si trova direttamente sul Seepark nelle immediate vicinanze del più grande porto del Lago di Costanza, in uno dei luoghi più belli di Romanshorn. Nel ristorante dell'hotel non si gode solo una vista fantastica, ma anche il pesce del Lago di Costanza appena pescato, piatti vegani e menù che cambia ogni giorno.
See & Parkhotel Feldbach ***
L'Hotel Feldbach di Steckborn accoglie i suoi ospiti su una penisola direttamente sull'Untersee, tra il parco e il porto turistico. Qui gli ospiti possono rilassarsi sulla meravigliosa terrazza panoramica o nell'area benessere. Un monastero del XIII secolo ospita il ristorante, che si trova proprio accanto al Lago di Costanza.
Hotel de Charme Römerhof ***
Nel centro dell'antico paesino di Arbon si trova questo piccolo e affascinante boutique hotel con ristorante gourmet, premiato da Gault Millau. Il Römerhof è il punto di partenza ideale per gite in bicicletta, escursioni culturali o gite in barca sul Lago di Costanza.
Hotel Restaurant Rheinfels ***
Il Rheinfels è un impressionante edificio sulla testa di ponte della piccola città di Stein am Rhein. Le magnifiche sale sono testimoni dei quattrocento anni di storia dell'ex dogana, magazzino e casa delle corporazioni. Nel ristorante sarete viziati con delizie regionali e la migliore cucina francese.
Speriamo che la nostra newsletter abbia dato un'idea della diversità e della bellezza del Lago di Costanza. Godetevi la vostra prossima visita e scoprite l'ospitalità dei nostri hotel partner di prima classe sul Lago di Costanza.
Diventare membro HotelCard
Da 10 anni HotelCard promuove il settore alberghiero svizzero: mentre gli hotel partner partecipanti aumentano il loro tasso di occupazione nei periodi non di punta, i membri di HotelCard beneficiano di tariffe esclusive. Semplice e originale, un modello vincente per tutti.
Condividi con noi le tue migliori esperienze con HotelCard
Condivida le sue esperienze con la comunità HotelCard affinché altri membri possano viaggiare attraverso le sue storie e godere di soggiorni indimenticabili. Basta postare le sue foto su Instagram con gli hashtag #myhotelcards. Aspettiamo con ansia le sue storie!