Informazioni essenziali
- Città principale: Berna (141’000 abitanti)
- Specialità: Berner Platte (piatto bernese), meringhe, Zibelechueche (torta di cipolle)
- Patrimonio mondiale UNESCO: centro storico di Berna, Jungfrau-Aletsch
- Alberghi: 565 hotel (15’867 stanze)
Full of attractions
Berna è la città federale della Svizzera. La regione di Berna è uno dei centri dell’Altipiano svizzero, e la Porta per le Alpi. In una regione così diversificata si trovano città, fiumi e laghi, ma anche montagne e parchi naturali.  ...
Continua a leggere
Full of attractions
Berna è la città federale della Svizzera. La regione di Berna è uno dei centri dell’Altipiano svizzero, e la Porta per le Alpi. In una regione così diversificata si trovano città, fiumi e laghi, ma anche montagne e parchi naturali.
Il centro indiscusso di questa regione è la città federale di Berna, sede della vita politica e di molte attività statali e parastatali. Con poco più di 140’000 abitanti, Berna è la quarta città più grande della Svizzera, dopo Zurigo, Ginevra e Basilea. Qui troverà alcuni dei nostri migliori hotel in Svizzera.
Il centro storico di Berna fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO
Berna è tuttavia famosa a livello nazionale anche per le numerose mete turistiche come la Fossa degli orsi, il Palazzo federale, il centro storico e la Zytglogge, ovvero la torre dell’orologio. Anche eventi come il mercato delle cipolle o istituzioni culturali come lo Zentrum Paul Klee, la casa di Albert Einstein, il Museo d’arte o il Museo storico attirano molte visitatrici e molti visitatori. Dal 1983, il centro storico di Berna è l’unico in Svizzera ad essere patrimonio mondiale UNESCO. Il centro storico di Berna è caratterizzato da vicoli con portici coperti.
6 chilometri di portici nel centro storico
Esatto: i portici nel centro storico di Berna si estendono per ben 6 chilometri. Per questo Berna vanta una delle vie al coperto più lunghe d’Europa per fare shopping e passeggiate. In estate, queste gallerie coperte forniscono ombra, in inverno proteggono dalla pioggia e dal freddo.
La Porta per le Alpi Svizzere
La regione di Berna si estende sulle zone pianeggianti del Canton Berna, ma tocca anche parte dei cantoni Soletta e Friburgo. Passando da Thun si raggiunge l’Oberland Bernese in appena mezz’ora; la regione di Berna è la Porta per le Alpi.
Prenota uno di questi hotel
Hotel nella regione di BernaDiventare membro HotelCard
Da 10 anni HotelCard promuove il settore alberghiero svizzero: mentre gli hotel partner partecipanti aumentano il loro tasso di occupazione nei periodi non di punta, i membri di HotelCard beneficiano di tariffe esclusive. Semplice e originale, un modello vincente per tutti.
Regione di Berna in estate
Parco naturale del Gantrisch
Nel bel mezzo del triangolo tra le città di Friburgo, Berna e Thun si trova il parco naturale del Gantrisch. Quest'area verde vicina dalla città è perfetta per le escursioni. Consigliamo in particolare di percorrere il sentiero panoramico. Riempitevi gli occhi con un panorama meraviglioso che include la catena dello Stockhorn, la regione Schwarzenburgerland, il Napf, i laghi di Biel/Bienne, Neuchâtel e Morat e le cime innevate dell’Oberland Bernese. Per chi preferisce prendersela comoda: è possibile raggiungere senza sforzo i posti più belli del parco in carrozza.
Ulteriori informazioni
Probabilmente la terrazza più bella di Berna
Proprio al centro di Berna si trova una delle terrazze più belle della città federale: sul tetto dell’hotel a 5 stelle Schweizerhof Bern & THE SPA. Da questa Sky Terrace si può godere di una magnifica vista panoramica sui tetti di Berna ed anche oltre. La terrazza è visitabile tutto il giorno: per colazione, per fare yoga (ogni mercoledì mattina) oppure per bere qualcosa dopo il lavoro. Talvolta un DJ accompagna musicalmente la serata. Chi non vorrà più tornare a casa, potrà pernottare ad un prezzo conveniente grazie alla sua Hotelcard nell’Hotel Schweizerhof Bern & THE SPA.
Località: Berna
Ulteriori informazioni
Nuotare nell’Aar
Tra le case del centro storico di Berna si snoda l’Aar con le sue acque color verde-azzurro: una delle classiche immagini da cartolina della città di Berna. A chi visita la città federale in estate consigliamo un bagno nell’Aar. È una delle cose più belle che si possano fare a Berna. Nella città ci sono quattro piscine fluviali: Marzili, Lorraine, Eichholz e Aarebad Muri.
Località: Berna
Ulteriori informazioni
Regione di Berna in inverno
In slittino sul Weissenstein
In estate, il Weissenstein, la montagna di Soletta, è una delle mete preferite dagli escursionisti. In inverno, ad attirare i turisti è invece la discesa da brivido percorribile con lo slittino. In appena 5 chilometri di discesa ci si lascia alle spalle più di 600 metri di dislivello. La partenza è alla stazione a monte, mentre il punto di arrivo è la stazione a valle a Oberdorf. La discesa verso Gänsbrunnen è un po’ meno spericolata.
Località: Oberdorf SO
Caseificio dimostrativo dell’Emmentaler
Scoprite e osservate da vicino come si produce uno dei formaggi svizzeri più famosi nonché uno dei prodotti di esportazione più importanti: l’Emmentaler DOP. In un tour dedicato imparerete tutto quello che c’è da sapere sulla tradizione e sulla produzione di questa specialità casearia con i buchi. Visiterete la cantina di stagionatura per concludere il tour, dove potrete degustare l’Emmentaler. Il caseificio dimostrativo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17. La visita è perfetta anche per famiglie con bambini.
Località: Affoltern i. E.
Ulteriori informazioni
In slittino sul monte Gurten
Il Gurten è piuttosto famoso per merito dell’Open Air, un festival che si tiene ogni estate. Merita una visita anche in inverno, specialmente per avventurarsi in discese con lo slittino. Basta appena mezz’ora per raggiungere il Gurten dal centro cittadino, ed il divertimento invernale può iniziare. Alla stazione a monte si possono noleggiare slittini. Sul Gurten c’è anche una piccola pista da sci, ideale per bambini e principianti.
Località: Köniz
Ulteriori informazioni
Località nella regione di Berna
Burgdorf BE
La piccola cittadina di Burgdorf, di cui si ha prima menzione nel 1175, incanta i suoi visitatori grazie allo splendido centro storico situato su una collina e sovrastato dal castello da cui prende il nome. Oltre il castello di Burgdorf merita una visita anche la chiesa cittadina risalente al XV secolo. Agli appassionati di arte consigliamo di visitare il Museo Franz Gertsch, dedicato all’opera omnia di questo artista svizzero nato nel 1930.
Mostra tutti gli hotel a Burgdorf BE
Soletta
La cittadina di Soletta con i suoi 17’000 abitanti è spesso indicata come la città barocca più bella della Svizzera. Il centro storico è stato realizzato tra l’inizio del XVI e la fine del XVIII secolo. La zona tra l’Aar ed il Weissenstein era tuttavia già abitata durante l’età della pietra. I capolavori architettonici da visitare risalenti al florido periodo barocco sono la chiesa dei Gesuiti (1680–1689) e la chiesa di S. Orso (1773). L’edificio più antico di Soletta è la torre dell’orologio che risale all’inizio del XII secolo.
Langnau im Emmental
Al centro della valle dell’Emmental, una regione rurale tra Berna e Lucerna, si trova il paese di Langnau. Nonostante abbia meno di 10’000 abitanti, questo paese ha una delle migliori squadre di hockey su ghiaccio della Svizzera. Langnau im Emmental è il punto di partenza ideale per delle escursioni o dei giri in bicicletta nella natura incontaminata della valle dell’Emmental.
Condividi con noi le tue migliori esperienze con HotelCard
Condivida le sue esperienze con la comunità HotelCard affinché altri membri possano viaggiare attraverso le sue storie e godere di soggiorni indimenticabili. Basta postare le sue foto su Instagram con gli hashtag #myhotelcards. Aspettiamo con ansia le sue storie!