Informazioni essenziali
- Città principale: Thun (76’000 abitanti)
- Specialità: Suure Mocke, Piatto Bernese
- Patrimonio mondiale UNESCO: Jungfrau-Aletsch
Paradiso degli sciatori e degli escursionisti
L’Oberland Bernese è tra le regioni più varie della Svizzera. In estate, le colline verdi e le montagne invitano a mettersi in cammino, ed i laghi di montagna cristallini fanno venire voglia di farsi un bagno. Nella stagione fredda, ...
Continua a leggere
Paradiso degli sciatori e degli escursionisti
L’Oberland Bernese è tra le regioni più varie della Svizzera. In estate, le colline verdi e le montagne invitano a mettersi in cammino, ed i laghi di montagna cristallini fanno venire voglia di farsi un bagno. Nella stagione fredda, l’intera regione si trasforma in un paradiso degli sport invernali.
L’Oberland Bernese ospita dozzine di comprensori sciistici. Ben 10 comprensori sciistici dispongono di 30 km di piste ed oltre. Le destinazioni principali per gli sport invernali nell’Oberland Bernese sono Adelboden/Lenk, Schilthorn – Mürren/Lauterbrunnen, Kleine Scheidegg – Grindelwald/Wengen, Meiringen/Hasliberg o Gstaad/Saanen. Questa regione non è solo un paradiso per gli sciatori e gli snowboarder: l’Oberland Bernese è la destinazione perfetta anche per le discese in slitta o per le escursioni con le racchette da neve. Qui troverà alcuni dei nostri migliori hotel in Svizzera.
La pista per slittini più lunga del mondo nell’Oberland Bernese
Nell’Oberland Bernese ci sono oltre 100 km di piste per slittini. Una delle piste per slittini nella regione della Jungfrau è da record. La cosiddetta Big Pintenfritz inizia sul Faulhorn, alto 2’681 metri, e lunga 15 km. Per guadagnarsi la discesa, però, bisogna faticare: per salire fino al punto di partenza ci vogliono più di due ore. Più breve, e per questo ancora più spettacolare, è la Eiger Run, dove gli appassionati di slittino devono affrontare una pendenza che arriva fino al 36%. Altre piste per slittino nell’Oberland Bernese si trovano a Beatenberg, Grindelwald, Adelboden, Oey-Diemtigen o a Kiental.
In estate, i numerosi laghi di montagna attirano molti turisti nell’Oberland Bernese
Quasi 40 anni fa, la rock band svizzera Span cantava in dialetto «I gloube I gange na meh a Louänäsee», ovvero «credo che andrò di nuovo al Lago di Lauenen». Questo proposito merita davvero di essere realizzato: vale la pena visitare almeno una volta il lago che si trova tra Saanen e Lenk, per farsi un bagno o noleggiare una barca a remi per un giro sul lago. Al ristorante Lauenensee ci si può rilassare e mangiare o bere qualcosa.
Uno dei laghi più famosi e amati nell’Oberland Bernese, grande solo poco più di mezzo ettaro e per questo ancora più bello, è il Blausee. Negli ultimi anni, questo luogo meraviglioso tra Kandergrund e Kandersteg ha accolto moltissimi turisti da tutto il mondo. Ma chi si reca al lago nei giorni feriali, con un po’ di fortuna può ancora godersi pienamente questo luogo idilliaco.
Oltre ai numerosi laghi di montagna, come il Lago di Oeschinen, l’Arnensee, l’Hinterburgseeli o il Lago di Seeberg, ovviamente anche i grandi laghi come il Lago di Thun o il Lago di Brienz hanno molto da offrire.
Prenota uno di questi hotel
Hotel nell'Oberland berneseDiventare membro HotelCard
Da 10 anni HotelCard promuove il settore alberghiero svizzero: mentre gli hotel partner partecipanti aumentano il loro tasso di occupazione nei periodi non di punta, i membri di HotelCard beneficiano di tariffe esclusive. Semplice e originale, un modello vincente per tutti.
L’Oberland Bernese in estate
Osservare gli animali selvatici locali
Un suggerimento per tutti quelli che nel 2019 si sono persi la giornata di escursioni Hotelcard: sul Niederhorn si organizzano periodicamente interessanti visite guidate per osservare gli animali selvatici. La fauna locale è molto varia: potrete ammirare camosci, stambecchi, marmotte, aquile reali e altre specie.
Ulteriori informazioni
Percorso panoramico circolare sul Lago di Thun
Senza alcun dubbio, il punto di forza di questa escursione sono i due spettacolari ponti sospesi che passano sullo Spissigraben e sulla Gummischlucht. E dall’ultimo ponte, lungo 320 metri, si gode di un panorama unico sul Lago di Thun.
Ulteriori informazioni
Gita al Lago di Bachalp
Questo lago immerso in una riserva naturale è la perla di Grindelwald. Nei giorni di sole, sulla superficie dell’acqua si specchiano monti come il Finsteraarhorn, il Wetterhorn o lo Schreckhorn. Per arrivare al lago, da Grindelwald si va in funivia alla stazione di First e si prosegue a piedi fino al lago. L’escursione è facile e dura un’ora scarsa.
Ulteriori informazioni
L’Oberland Bernese in inverno
Escursione invernale al Lago di Lauenen
Questa splendida escursione invernale parte da Lauenen, a 1’241 m s.l.m. e porta al Lago di Lauenen. Il lago alpino celebrato dalla rock band dialettale Span è un luogo pieno di energia. La vista sullo Spitzhorn è maestosa.
Ulteriori informazioni
La Tropenhaus Frutigen
Chi non particolarmente ama le temperature invernali apprezzerà una visita alla casa tropicale di Frutigen. La struttura organizza mostre su temi specifici. Inoltre, l’area ospita un allevamento ittico. Nel ristorante è possibile gustare pesce fresco proveniente dal suo allevamento e persino il caviale dell’Oberland Bernese.
Ulteriori informazioni
Fondue-Iglu dell’Engstligenalp
Dopo una breve camminata sopra Adelboden sull’Engstligenalp innevato, scaldatevi con fonduta e vino bianco. Ma in un igloo. Il luogo ideale per un incontro romantico o per una serata piacevole con gli amici.
Ulteriori informazioni
Attrazioni nell’Oberland Bernese
Thun
Thun è la porta di accesso all’Oberland Bernese. Ma la città alpina situata sul lago omonimo non dovrebbe essere solo una tappa di passaggio nel vostro cammino tra le montagne. Vale la pena fermarsi uno o due giorni, perché la città propone una vasta offerta culinaria e culturale. Naturalmente ci farebbe piacere se voleste farci visita presso il nostro ufficio in Burgstrasse 18.
Mostra tutti gli hotel a Thun
Adelboden
Adelboden è famosa per le gare di Coppa del mondo, dato che sulla Chuanisbergli ogni anno si sfidano i migliori slalomisti e gigantisti del mondo. In questo periodo, l’intero paese si trasforma in una festa. Per chi preferisce la tranquillità, il periodo migliore è febbraio o marzo. Oppure l’estate, quando numerosi sentieri attirano gli amanti delle camminate.
Mostra tutti gli hotel ad Adelboden
Interlaken
Il nome Interlaken ha origini latine e significa «tra i laghi». Ed è proprio lì che si trova la città: tra il Lago di Thun e il Lago di Brienz. La località è famosa per i numerosi negozi, ristoranti, bar e per la sua ampia offerta culturale. Il punto di partenza ideale per quasi tutti i comprensori sciistici ed escursionistici dell’Oberland Bernese.
Mostra tutti gli hotel a Interlaken
Condividi con noi le tue migliori esperienze con HotelCard
Condivida le sue esperienze con la comunità HotelCard affinché altri membri possano viaggiare attraverso le sue storie e godere di soggiorni indimenticabili. Basta postare le sue foto su Instagram con gli hashtag #myhotelcards. Aspettiamo con ansia le sue storie!